Salute e benessere psicofisico 30 Aprile 2022

Integratori per il riposo notturno dei bambini: quali e come sceglierli

Integratori per il riposo notturno dei bambini: quali e come sceglierli

Il sonno del bambino è diverso da quello degli adulti e non sempre i più piccini riescono a dormire tutta la notte, e sono soggetti a risvegli più o meno frequenti.

Spesso, però, si richiede la presenza della mamma o del papà nel proprio lettino per riaddormentarsi. Tuttavia, ci sono dei momenti in cui per i genitori, oltre che per il bambino, questa situazione può essere abbastanza gravosa.

In accordo con il pediatra è possibile ricorrere a un integratore a base di melatonina che può aiutare il bambino ad addormentarsi con più facilità.

Che cos’è la melatonina?

La melatonina è una sostanza naturale e sicura per i bambini. Agisce facilitando il sonno e il suo mantenimento. La melatonina è presente come neuro-ormone sia nell’uomo che negli altri mammiferi.

Viene prodotta dalla ghiandola pineale ed è fondamentale per il neurosviluppo e per la regolazione di quelli che vengono chiamati ritmi circadiani.

Non parliamo, quindi, di un sonnifero, ma di una molecola naturale che viene somministrata non solo ai bambini, ma anche agli adulti che cercano un rimedio naturale per addormentarsi in minor tempo e avere una miglior qualità del sonno.

L’assunzione di integratori a base di melatonina può aiutare il bambino ad addormentarsi con maggior facilità, ma essendo un integratore non può sostituire uno stile di vita sano e delle corrette abitudini, che i bambini devono avere prima di andare a dormire.

Igiene del sonno: quanto contano le buone abitudini

Quando si parla di igiene del sonno si intendono tutte quelle pratiche che aiutano il bambino a scivolare verso il sonno. Ridurre al minimo gli stress o i timori legati al sonno è fondamentale per instaurare delle buone abitudini.

Leggi anche il nostro articolo dedicato al sonno agitato dei neonati.

Lavorare sulle abitudini del bambino è fondamentale per aiutarlo ad addormentarsi all’orario corretto. Inoltre, crescendo riusciranno a gestire anche i risvegli notturni, in quanto sarà in grado di riaddormentarsi autonomamente anche senza l’aiuto della mamma o del papà.

Una volta impostate le corrette abitudini per un sonno tranquillo, allora se tutto questo non basta si potrà ricorrere a un integratore a base di melatonina come RipoSì® notte di Sterilfarma.

Nel dettaglio, RipoSì® notte èun integratore a base di Vitamine del complesso B, arricchito con Acido Folico e Melatonina, formulato proprio per aiutare anche i più piccini a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno.

La melatonina deve essere assunta poco prima di andare a dormire. Le Vitamine del Complesso B e l’Acido Folico contribuiscono al funzionamento fisiologico del sistema nervoso e delle attività della sfera psicologica. Scopri RipoSì® notte e chiedi consiglio al tuo pediatra di fiducia.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese