Alimentazione 27 Luglio 2021

Olio extravergine d’oliva: benefici, caratteristiche e impiego nei neonati

Olio extravergine d’oliva: benefici, caratteristiche e impiego nei neonati

L’olio extravergine di oliva è un toccasana per la salute dei neonati e di noi adulti, in quanto ricco di sostanze benefiche. Una vera e propria fortuna del nostro Paese, così come promosso in questo video del Governo. 

Campagna "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna" 

Perché dare l’olio evo ai neonati? 

L'olio evo rappresenta uno dei primi ingredienti che il Pediatra prescrive per lo svezzamento dei nostri bambini, perché: 

  • Si tratta del grasso meglio tollerato dal loro apparato digerente ancora poco sviluppato, ne preserva le mucose intestinali e riduce l’acidità gastrica.  
  • È molto utile per contrastare la stipsi in quanto è un ottimo regolatore delle attività intestinali. 
  • Favorisce la crescita corporea, la formazione delle ossa e lo sviluppo del sistema nervoso durante l’infanzia. 
  • Stimola le funzionalità cerebrali, lo sviluppo delle azioni neuro-psico-motorie e la strutturazione della retina, grazie all’elevato contenuto di Omega-3.  

L'olio evo esalta inoltre i sapori delle pappe ed abitua il bambino ai sapori tipici della dieta mediterranea.  

Olio evo nei bambini: solo crudo o anche cotto? 

Utilizzare l’olio a crudo, soprattutto fino ai 2 anni, è sicuramente la migliore modalità di impiego. 

Anche cotto però non fa assolutamente male, perché avendo un punto di fumo elevato non produce sostanze tossiche per il nostro organismo. 

Quanto olio dare ai neonati? 

Per quanto ricco di proprietà benefiche, si tratta comunque di un alimento dall’elevato valore energetico. Quindi rispettiamo appieno le dosi suggerite dal nostro Pediatra, che equivalgono inizialmente a 2 cucchiaini al giorno.  

Perché scegliere l’olio extravergine e non gli altri oli vegetali? 

Secondo le normative Europee è considerato extravergine un olio ottenuto da spremitura a freddo, quindi senza il ricorso ad alcun trattamento termico o chimico, e che possiede un'acidità pari o inferiore allo 0,8%. Grazie al suo particolare processo di estrazione, le sostanze antiossidanti del frutto rimangono intatte al 100%. 

In caso invece di altri oli vegetali, il processo di estrazione e raffinazione si ottiene mediante l’impiego di temperature elevate e trattamenti chimici, che oltre a distruggere possibili antiossidanti presenti, possono provocare l’insorgere di sostanze dannose per la nostra salute. 

Olio Evo per neonati e bambini: Sterilfarma presenta l’Olio Biologico Biobebé 

L’olio biologico Biobebè, ha origine dal frutto degli Ulivi che crescono sulle colline della Calabria Citra, nel cuore della Magna Grecia, e si ottiene esclusivamente mediante procedimenti meccanici. 

 
La produzione rispetta fedelmente il rigido disciplinare del sistema Biologico che non prevede l’impiego di insetticidi, concimi o altre sostanze chimiche: gli Ulivi vengono concimati solo con fertilizzanti organici per proteggere l’ambiente, rispettare l’ecosistema e offrire un prodotto di ottima qualità

Fonti: 

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/olio-extravergine-doliva-elisir-di-lunga-vita

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Redazione

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese