Proteggere i neonati dal caldo: come fare
I Consigli
Ogni estate si presentano dei rischi per la salute dovuti all’afa. Quelli più esposti sono gli anziani e soprattutto i neonati. Le temperature elevate, infatti, possono creare problemi anche gravi ai neonati di poche settimane anche perché questi ultimi sono molto più sensibili al caldo rispetto agli adulti ed è molto importante che i genitori seguano delle regole per proteggerli. Il primo consiglio da seguire è quello di evitare sbalzi di temperatura che potrebbero causare raffreddore e febbre. Ecco come proteggere i neonati dal caldo nel modo giusto.
Come proteggere i neonati dal caldo: 5 consigli
È più difficile per un neonato, o un bambino molto piccolo, adattarsi alle temperature esterne. Bisogna assolutamente proteggerli, quindi, dalla calura estiva meglio possibile. Ecco come fare:
- Evita di uscire nelle ore più calde: le ore più calde della giornata vanno più possibile evitate. Meglio non uscire dalle 11.00 alle 17.00 ma solo la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando il sole è basso. Quando esci con il tuo bambino, comunque, usa sempre una crema protettiva solare di almeno 50.
- Vesti il bambino con indumenti adatti: evita di coprire troppo il bambino quando uscite per la passeggiata. Niente scarpe e calzini, sono inutili. Usa vestiti freschi di lino o cotone, rigorosamente di colori chiari. Proteggigli la testa con un cappellino di cotone, se necessario. Alcuni pediatri, sconsigliano anche il body poiché non permette il passaggio d’aria.
- Rinfresca gli ambienti: le stanze e gli ambienti della casa dove il piccolo si trova più spesso a vivere devono essere rinfrescati sempre. Sì all’uso del ventilatore se non puntato direttamente verso il bambino e il condizionatore deve stare sempre ad una temperatura mai minore dei 27 gradi. Fai dormire il piccolo nella stanza più fresca della casa e, se è il caso, rinfrescala con il condizionatore prima dell’ora della nanna. Anche in auto è necessaria l’aria condizionata, regolata ad un massimo di 7 gradi minore dell’ambiente esterno. Mai e poi mai lasciare il bambino in macchina.
- Tieni sotto controllo il sudore: la sudorazione è importantissima per il bambino, poiché regola la temperatura corporea. Se suda troppo, però, è bene rinfrescare il bambino usando salviette umidificate, un panno umido o spruzzargli addosso dell’acqua termale con uno spruzzino, sempre senza esagerare. Se il bambino non è troppo piccolo, puoi farlo rinfrescare usando una piscinetta da mettere sul balcone, magari non al sole. In auto o nel passeggino, metti sempre un lenzuolino di cotone tra il seggiolino e la schiena del piccolo per non farlo sudare troppo.
- Evita il pericolo di disidratazione: uno dei pericoli del grande caldo è il rischio di disidratazione. Quando un neonato è allattato al seno non ha bisogno di bere altro, anzi è addirittura sconsigliato. È bene, quindi, allattare il neonato più volte al giorno, anche per poco tempo, giusto per reintegrare i liquidi che ha perso. Se il neonato è invece allattato con latte artificiale, allora è necessario dare da bere al bambino un po’ d’acqua tra una poppata e l’altra. Se sei fuori casa, fai bere il bambino almeno una volta ogni ora.
Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese