Gravidanza e primi mesi
Come tornare in forma dopo la gravidanza
I rimedi per tornare in forma dopo il parto esistono e sono efficaci: basta dotarsi di tanta pazienza e buona volontà, e ritornerete ad essere più belle di prima.
Come cambia il corpo dopo la gravidanza? In media durante la gestazione si aumenta di 12- 18 chili, e dopo il parto ci si ritrova a perdere 7-8 chili, anche se la pelle appare più floscia e con qualche smagliatura in più. Ma non preoccupatevi! I rimedi per tornare in forma dopo il parto esistono e sono efficaci: basta dotarsi di un briciolo di pazienza e tanta buona volontà e ritornerete ad essere più belle di prima.
Cosa succede al corpo dopo il parto
Dal momento del parto il corpo inizia a produrre il colostro: un liquido giallognolo che esce a goccioline, è il nutrimento più prezioso per il vostro bambino. Dal 2°/4° giorno la quantità di latte tenderà ad aumentare e a regolarizzarsi. Dal 10° giorno dopo il parto, gli ormoni della gravidanza diminuiscono, nel sangue iniziano a circolare più prolattina ed ossitocina e… alle mamme non resta che versare qualche lacrima! Lo sbalzo ormonale è un fattore assolutamente normale, a cui si aggiunge anche la naturale paura di non sentirsi all’altezza nel soddisfare i bisogni del piccolo. Rilassatevi: siete bravissime e il senso di inadeguatezza passerà a breve!
La dieta post parto: consigli per una corretta alimentazione
Una regolare alimentazione è fondamentale per rispristinare il corretto equilibrio mente-corpo in seguito a una gravidanza. L’ importante è non imporsi alcuna dieta estrema. La neomamma avrà infatti bisogno di un corretto supporto calorico per affrontare le sue nuove responsabilità. Ecco qualche utile consiglio:
Assumi tanto Calcio e Magnesio: allattando al seno la mamma non deve mai andare in riserva di queste sostanze. Dove trovarle? Formaggi, semi di sesamo, uova, cioccolato fondente e acqua minerale
Assumi DHA: L'acido docosaesaenoico (DHA) è un grasso omega-3 o PUFA n-3 e contribuisce al normale sviluppo del cervello nei neonati allattati al seno ** l’effetto benefico del DHA si ottiene con una supplementazione di 200mg di DHA nella dieta di donne che allattano al seno
Appena ti senti pronta riprendi l’attività fisica con regolarità, ma senza esagerare: inizialmente basta una camminata di mezz’ora con la carrozzina
Tornare in forma: qualche consiglio per rassodare la pelle
Per rassodare il corpo dopo il parto occorrono semplici accorgimenti: dopo la doccia ricordati di massaggiare la pelle con un olio corpo rassodante, favorendo così anche l’idratazione. E le smagliature? Non sempre si formano smagliature durante la gravidanza ma, quando accade, una buona idratazione della pelle contribuisce a renderle più sottili e meno evidenti. Nel frattempo, applica sull’addome una crema anti-smagliature e“pizzica” la pelle per una decina di minuti.
Come rassodare il seno in seguito a gravidanza e allattamento?
Dopo il parto e l’allattamento è assolutamente normale che il seno appaia svuotato. Oltre all’applicazione di lozioni rassodanti, prova con un efficace rimedio fai da te: un bel getto alternato di acqua caldo/fredda sul seno, daranno risultati visibili ed efficaci.
- Alimentazione e salute prima della gravidanza
- Esami da fare prima e durante il concepimento
- Come rimanere incinta