Alimentazione in gravidanza e allattamento: la dieta estiva
L’estate è arrivata e, insieme a lei, tutto il caldo e l’afa che fanno parte della stagione. Le ferie, il sole, il relax e le spiagge sono accompagnate anche da disagi che, quando si è in dolce attesa proprio in questo periodo, aumentano!
I Consigli
L’estate è arrivata e, insieme a lei, tutto il caldo e l’afa che fanno parte della stagione. Le ferie, il sole, il relax e le spiagge sono accompagnate anche da disagi che, quando si è in dolce attesa proprio in questo periodo, aumentano!
Per ovviare a questi problemi, quindi, è molto importante seguire una corretta alimentazione in gravidanza e allattamento. Vediamo come.
Alimentazione in gravidanza e allattamento durante l’estate: cosa mangiare?
Quando si parla di gravidanza e alimentazione, molto spesso, si incappa nel luogo comune del “mangiare per due”. Nulla di più sbagliato! È molto importante, invece, controllare le quantità, la qualità e il numero di pasti che si effettuano durante i nove mesi di gravidanza e i successivi di allattamento, soprattutto nella stagione calda.
Quando si è in dolce attesa e quando si allatta, infatti, la giusta alimentazione è importantissima per il benessere della mamma e del bambino. La prima regola fondamentale è l’idratazione. Da prediligere l’acqua naturale a temperatura ambiente e a basso contenuto di sodio, che aiuta la diuresi e combatte la ritenzione idrica, ma preziosissimi sono anche i frullati di frutta fresca, tisane e spremute. Idratarsi, poi, diventa ancora più indispensabile nel momento dell’allattamento, durante il quale è consigliabile assumere anche fino a tre litri di acqua al giorno, soprattutto in estate.
Ma vediamo insieme quali sono gli alimenti indispensabili per affrontare una gravidanza durante i mesi estivi:
- Verdura: i Sali minerali e le proteine sono fondamentali e la verdura ne è ricca. Mangiandone abbastanza si evita la disidratazione e si aumenta il livello energetico dell’organismo. È importante cuocerle in maniera leggera, magari alla griglia o al vapore, e condirle con semplice olio di oliva crudo e di buona qualità.
- Frutta: la frutta di ogni tipo, fresca o secca, aiuta molto le donne in gravidanza, soprattutto quando fa molto caldo. La frutta, infatti, contiene grassi saturi buoni e aiuta la pelle a rimanere sana ed elastica. È bene mangiarla al mattino per avere una buona riserva energetica per la giornata e per digerirla con meno fatica.
- Carne bianca e pesce: la carne magra, meglio se bianca, consumata ben cotta e poco condita e il pesce, come la sogliola, la trota, il merluzzo e l’orata, cucinati al vapore e accompagnati da abbondante verdura sono piatti leggeri e ottimi per le donne in gravidanza.
Seguendo queste regole, si riuscirà ad avere un’alimentazione molto varia e sana, che contiene tutti i principi nutritivi fondamentali. È importante mangiare poco e spesso e fare almeno 4 o 5 pasti al giorno. Per sentirsi sempre sazie, è un buon consiglio quello di mangiare lentamente in modo da ingerire più aria e attenuare la fame. E, ripetiamo, è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno, meglio se naturale.
…e cosa invece non mangiare?
I piatti semplici e genuini sono da preferire, è meglio invece limitare il consumo di alcuni cibi. Tra questi:
- Il sale: il sale può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e l’ipertensione. Se se ne limita il consumo, quindi, si aiuta il drenaggio dei liquidi e si evita che le gambe si gonfino. Ecco perché è meglio usare altre spezie, magari con erbe fresche, o preferire il sale iodato.
- Zuccheri: evita più possibile gli zuccheri e preferisci i carboidrati complessi che trovi in patate, pasta e pane.
- Caffè e the: preferisci prodotti deteinati o decaffeinati poiché le bevande nervine, soprattutto in gravidanza, vengono metabolizzate molto più lentamente e la placenta le assorbe.
- Uova: evita le uova, o al massimo non mangiarne più di due a settimana e che siano ben cotte.
- Grassi: limita i grassi e preferisci sempre l’olio extravergine d’oliva crudo e di ottima qualità.
- Fritture e dolci: fritti, soffritti e dolci non fanno bene né in gravidanza né in condizioni normali. Scegli sempre una cottura più sana e semplice.
- Alimenti amari: soprattutto durante l’allattamento è bene non mangiare cibi amari, come verza o asparagi, che possono modificare il sapore del latte.
Da evitare assolutamente: fumo e alcool. Non c’è bisogno nemmeno di dirlo ma queste sostanze vanno bandite! Se una futura mamma ingerisce una bevanda alcolica, l’alcol arriva subito nel sangue e di conseguenza in quello del feto che, però, non può metabolizzarlo. Si rischia, quindi, di creare danni al sistema nervoso o agli organi del bambino.
Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese