Parola di Mamma 7 Mag 2021

Mamma si nasce o si diventa? Come superare il senso di colpa

Mamma si nasce o si diventa? Come superare il senso di colpa

Mamme si nasce o si diventa? 

Una domanda di stampo Marzulliano” che per quanto possa far sorridere cela in sé una profonda riflessione. Perché ha a che fare con i sensi di colpa. Di quelli che accompagnano le future madri e le veterane. 

Ogni volta che si parla infatti di istinto materno, nasce un senso di insicurezza nella donna.  

Cos'è l’istinto? Leggiamo la definizione, di cui riporto alcuni passi: 

L'istinto, o comportamento innato, è la tendenza intrinseca di un organismo ad eseguire o mettere in atto un particolare comportamento. (…) Sono comportamenti automatici cioè non sono frutto di apprendimento né di scelta personale. 
Caratteristiche peculiari dell'azione istintiva sono la mancanza di basi derivanti da esperienze passate, ma sembra essere un comportamento innato dell'animale, come se derivasse da una caratteristica insita nel suo patrimonio genetico, e che viene compiuta in modo del tutto analogo da diversi individui, spesso senza che ne sia chiaro lo scopo”

Fonte: Wikipedia

Come si tradurrebbe quindi, nella pratica, questa definizione? 

  • Il bambino piange? Il tuo istinto saprà cosa fare! 
  • Ha fame? Attaccalo naturalmente al seno o dagli il biberon e lo sfamerai!  
  • Non dorme? Sei una madre, saprai come calmarlo! 

Ecco come nascono i sensi di colpe nelle madri. Dal non pesare le parole, anche se in buona fede. Nel dare per scontato che una madre sappia sempre cosa fare. 

Non tutte le neo-mamme dimenticano le ultime ore di dolore nel momento in cui incontrano gli occhi di suo figlio. Magari l’aiuteranno a trovarne il senso, ma non a rimuovere nell’immediato la vicenda. Non tutte le madri sanno cosa fare se il bimbo non si attacca al seno o piange disperato. 

E questo non per mancanza di amore. Né perché non dotate di istinto materno. Semplicemente perché quando nasce un figlio, nasce anche una madre.  

Un rapporto indissolubile che cresce di giorno in giorno, con l’esperienza. Un amore che non può spiegarsi a parole, ma che si alimenta nel tempo vivendosi quotidianamente. Un rapporto che per quanto naturale sia, necessita di conoscenza e continuo scambio di attenzioni/emozioni per diventare esclusivo

Come combattere i sensi di colpa delle mamme? Consigli anti-stress! 

mamma-e-bimbo

Non sentirti quindi in colpa se perdi la pazienza, se vai in panico quando il cucciolo urla o se non ti senti una donna appagata. Anche perché ti svelo un segreto: la mamma perfetta non esiste.  

Davanti allo specchio c’è solo una donna con i propri pregi e difetti, che ce la sta mettendo tutta per crescere suo figlio e che a volte piange di nascosto perché vorrebbe stare un po’ da sola per ritrovarsi. È semplicemente una madre.  

Quindi che fare?  

Consigli anti-stress per le neo-mamme: 

  • Dai voce alle tue emozioni ed esigenze: se hai bisogno di riposare, fallo. Se necessiti di intimità con tuo figlio, richiedila. Se avverti l’esigenza di essere aiutata tra le faccende di casa e il tuo ruolo di genitore, dillo apertamente.  
  • Affidati al tuo compagno e coinvolgilo nelle mansioni: può succedere che il papà si metta in disparte perché non sappia come comportarsi nella nuova situazione, la quale (diciamo la verità!) è un vero e proprio uragano di emozioni che necessita di nuovi equilibri e costante confronto con il partner. Anche in questo caso non avere timore di dirgli come ti senti e di cosa hai bisogno. Per quanto tu rivesta un ruolo cardine nella vita di tuo figlio, hai comunque diritto a staccare la spina, ricaricare le forze e affidarti alle persone che ami. Anche per il bene del piccolo, una vera e propria spugna di emozioni.  
  • Datti tempo: con il passare dei giorni i sintomi del post-partum si stabilizzeranno, ti sentirai emotivamente e fisicamente meglio e imparerai a conoscere il tuo cucciolo. Abbi fiducia in te e nel tempo.  

Consiglio anti-senso di colpa per tutte le mamme 

Che tuo figlio sia nato il mese scorso o sia diventato ormai un piccolo uomo/donna, ripeti a te stessa che sei perfetta così come sei. Anche se non sai cucinare bene come le altre mamme, se non inventi ogni giorno cose nuove da fare insieme al tuo bambino, se hai un lavoro che ti porta a stare le ore fuori casa o se prendi qualche ora per te stessa.  

Sei insomma meravigliosamente imperfetta. Proprio come la donna quale eri e che continua ad avere bisogno di essere coccolata e supportata, perché tutte noi abbiamo diritto alla serenità. Proprio come il nostro bambino, che impareremo ad amare ogni giorno sempre di più. Come solo una madre sa fare

Scopri la grande opportunità che Sterilfarma dedica alle mamme!

mamma-brand-ambassador-sterilfarma

Sterilfarma è una realtà creata da una famiglia, per le famiglie.

Ci prendiamo cura dei nostri piccoli consumatori proprio come solo una mamma sa fare, ecco perché siamo alla ricerca di mamme "ambassador" che condividano e raccontino i nostri valori nella loro quotidianità.

Se sei:

  • ✔Mamma
  • ✔Dinamica
  • ✔Smart
  • ✔Social
  • ✔Talentuosa

Candidati a questa e-mail: casting@sterilfarma.it.

Vota questo articolo! Ci aiuterai a sviluppare contenuti migliori.

Articolo pubblicato da Alessia Amitrano

Mi chiamo Alessia e lavoro da anni come esperta di contenuti digitali presso Emmemedia. La passione per la scrittura e la mia innata curiosità, mi hanno spinto a conseguire una laurea in Filosofia e Comunicazione e un'altra in Scienze della Formazione Primaria. Da sempre affascinata all'universo dei bambini, ho lavorato in passato come educatrice. Una passione sempre più forte, determinata dalla nascita della mia bambina.

Iscriviti subito Rimani aggiornato sul mondo Sterilfarma

Lascia qui la tua email e riceverai news, sconti e tante nuove sorprese